Installazione MAAM

WATER ON THE MOON

Giulliana Giorgi, Savina Leggieri, Laura Polli

< Soleri e Amoros insieme ci sembra diano una bella prova di intelligenza e queste iniziative> si parla del Ponte Arizona di Soleri, ponte-meridiana ma anche sito per eventi artistici, e del Golden Waters di Amoros, istallazione di led di diversi colori agganciati materialmente al ponte stesso <rendono l’arte partecipe del rinnovo urbano, catalizzano la vita della città e aumentano le sue potenzialità di sviluppo. D’altronde noi a Roma, che di acqua e di fontane ce ne intendiamo, lo sappiamo bene. L’acqua che scorre è un simbolo stesso della vita e dà forza e coraggio>...<operare nell’arte vuol dire anche combattere l’abbandono e il degrado, spingere i cittadini a partecipare, aumentare il livello di controllo e la sicurezza sociale> (da "scie di vita sul fiume").
<Siamo oggi immersi in un’idea di spazio come un tutto pieno, un tutto materiale; d’altronde, solo alcune cose sono visibili, molte invece sono invisibili ma ci sono. Ora fanno parte di questo mondo e popolano questo spazio pieno anche le meravigliose “onde”>...<tutte queste forze che riempiono solidamente lo spazio> (da "Uno spazio vuoto è pieno di suono").


Permeata da queste suggestioni, la proposta di istallazione al Maam si concretizza nell'estensione del museo verso gli spazi aperti, in particolare là dove l'acqua un tempo era l'elemento purificante del salumificio: le vasche. Oggi la immaginiamo "scorrere" con dei salti tra una vasca e l'altra e disegnare curve che si avvolgono in grandi "onde" cariche di energia e forza vitale. Un percorso dalle sinuosità cangianti poiché disegnato da una rete elastica la quale si illumina e cambia forma nell'interazione con il visitatore e al tempo stesso ne modifica la visuale.  L'osservatore/abitante, coerentemente con l'arte contemporanea, diventa protagonista assoluto e, come una molecola d'acqua in movimento, scivola seguendo le curve, finisce nell'onda, ne riaffiora, si guarda intorno, può giocare con la luce, può godere di opere d'arte posizionate in punti strategici o semplicemente prendersi un po' di relax e, se nel frattempo giunge la notte,  può incontrare la luna e dialogarci!